venerdì 26 ottobre 2012

FELTROSA 2012 ABBIAMO PARTECIPATO ANCHE NOI

Con un poco di ritardo vogliamo raccontare la nostra partecipazione a FELTROSA 2012 (18-22 Maggio 2012 Biella - Miagliano (BI)

Feltrosa è l'incontro curato da Eva BASILE e promosso l'Associazione Culturale Coordinamento Tessitori http://feltrosa.com/feltrosa-2012   
Anche questo anno numerosi sono stati i laboratori che hanno consentito a tutte le appassionate d'Italia, e non solo, che hanno partecipato di conoscere e apprendere nuove tecniche, forme, textures nell'arte del feltro. 
Elisabeth Berthon - Irit Dulman - Roberta Francato - Heidi Greb - Michela Gregoretti - Danil Schon sono state le tutors del feltro, mentre, fuori programma si è tenuto un breve stage di fotografia curato da Daniel Kevorkian.
Ma Feltrosa non è solo un'occasione di incontro, di scambi e di apprendimento, infatti anche quest'anno 
è stata realizzata mostra intitolata Il feltro dello sciamano, sulle orme di Joseph Beuys inaugurata il 19 maggio, e accompagnata da un'azione di teatro-danza affidata a Collettivo Duende, sotto la guida di Annadora Scalone.
In occasione di Feltrosa inoltre è stato possibile visitare WOOLS of Europe, un grande progetto espositivo voluto da ATELIER - Asociation Textile Européenne de Liasion, d'Innovation, d'Echange ed de Recherche - in collaborazione con Consorzio Biella The Wool Company, nel quale sono presentate circa cento razze ovine europee, attraverso campioni di lana sucida e prodotti creati a partire dalle loro lane. Lo scopo dell'esposizione è dimostrare la varietà e la diversità fra le lane delle razze europee e la loro utilizzazione.

Noi abbiamo partecipato sia ai laboratori, in particolare quello tenuto dalla bravissima Michela Gregorettim sia alla mostra con un opera in lana di pecora sarda che è parte di un "trittico" realizzato a otto mani da Simona Ledda e Pietrina Atzori (Sardegna), Giulia Rizzo (Puglia) e Atonia Sorsoli (Emilia-Romagna), che abbiamo chiamato METAMORFOSI.

cliccando su questo link potrete vedere un piccolo video estratto dall'azione di teatro-danza del Collettivo Duende che ha indossato, per la performance, alcune delle opere realizzate per la mostra, tra cui il nostro "trittico" http://www.youtube.com/watch?v=wvMSA7mJulo&feature=youtu.be


METAMORFOSI:





1° parte  La grevità della Materia 
Simona Ledda e Pietrina Atzori










2° parte Nella rete della vita
Antonia Sorsoli







3° parte Lo spirito si libera
Giulia Rizzo







"METAMORFOSI"
durante la performance

                                                                   
La felicità a Feltrosa:






Michela Gregoretti 











Heidi Greb


 Gruppo Irit Dulman





Gruppo Danila  Schön
 


Gruppo Elisabeth Berton






con Elisabeth al centro






con Eva Basile










Tante altre belle foto di Feltrosa 2012 potrete vederle cliccando qui http://feltrosa.com/feltrosa-2012/dossier.html#g_126_0

f.to Pietrina Atzori

1 commento:

  1. Buongiorno, sono previsti altri laboratori per il feltro a Cagliari?
    Manuela

    RispondiElimina