venerdì 14 ottobre 2011

Felt United a San Sperate - Cagliari

Sabato 1 Ottobre abbiamo festeggiato la terza giornata internazionale del feltro a San Sperate. 
Presso il Parco delle Pietre Sonore dello scultore Pinuccio Sciola (che ci ha gentilmente ospitato e ci è venuto a trovare) abbiamo realizzato un'installazione in feltro.
Dalla mattina abbiamo iniziato a tingere i circa cento metri di corda di feltro che avevamo precedentemente preparato per l'occasione. Abbiamo anche decorato alcuni pannelli in feltro.
Siamo partite in spedizione per trovare la giusta location per la nostra installazione ed abbiamo rinvenuto due lunghi tronchi d'albero bruciacchiati e divelti dal terreno.
Abbiamo così deciso di ripiantarli e dar loro nuova viva attraverso il feltro.
A mani nude è stata ricavata una profonda buca nel terreno dalla quale abbiamo estratto varie specie minerali, vegetali ed animali (no comment)!
I tronchi d'albero sono poi stati piantati, decorati, fotografati.
All'ingresso del parco abbiamo legato un filo di lana che avrebbe guidato i visitatori al luogo dell'installazione.
I visitatori sono stati tanti e sopra ogni nostra aspettativa!
Al pomeriggio è stato offerto un piccolo rinfresco a base di carasau, olive, pecorino, vermentino e succo di frutta a tutti gli ospiti.


E' stata una giornata faticosa, la temperatura era altissima. Ma alla fine, quando il sole è calato e siamo andate via, eravamo felici e soddisfatte.

F.to Il Gregge del Feltro a mano (Pietrina, Simona, Laura)



Ecco uno slideshow della giornata

giovedì 6 ottobre 2011

“Alig'art”, arte e riciclo per una settimana a Cagliari


Vi riportiamo questo articolo apparso su sardegnaoggi il 30 settembre per sostenere l'iniziativa con una visita dal 7 al 15 ottobre 2011 a Cagliari presso il Ghetto degli Ebrei all'Expò.
Anche noi saremo presenti con 4 opere:

Hanno compiuto un anno, sono cresciute, sono diventate autonome e continuano a regalare felicità sostenibile. Sono le 6 giovani professioniste di Sustainable Happiness, l’associazione organizzatrice di Alig’Art 2011, rassegna di Arte, riciclo e felicità per l’abitare sostenibile, dal 7 al 15 ottobre nel quartiere di Castello. Mostre, laboratori, arredi urbani, incontri e conferenze animeranno, con un insolito concentrato di profondita culturale e ambientale, gli spazi del Ghetto del Liceo Artistico, della Facoltà di Architettura e del club Muzak. Sarà l’occasione per esaltare le forme di riciclo dei materiali e la condivisione di spazi, affetti e relazioni.

CAGLIARI - L’Expo, ospitato al Ghetto grazie alla disponibilità del Comune, attirerà artisti da tutta italia. Saranno esposte creazioni nate daresti domestici e urbani e realizzate da designer, fotografi,grafici, artigiani e semplici appassionati del riuso. La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì (9-13 e 16-20)e la domenica dalle 9 alle 13.

L'iniziativa. Margherita Zanardi, di Sustainable Happiness, non nasconde la soddisfazione dei risultati per il lavoro svolto in quest’anno di vita dell’associazione : “Organizzare un Festival così pieno di eventi è complicato, comporta anche tante spese. Questo però è il momento giusto. Le coscienze stanno risvegliando”. Alla presentazione del Festival alla stampa l’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni ha tenuto ha ringraziare Sustainable happiness “per avere proposto questa iniziativa. Ripensare gli spazi e i luoghi rappresenta un’importante sfida culturalecambiare le cose , di un abitare sostenibile, un nuovo modo cioè di abitare gli spazi pubblici e privati”.

Il ruolo del Comune di Cagliari. Ai complimenti per il ricco programma di Alig’Art si associa anche l’Assessore all'Ambiente Paolo Frau: “non posso che complimentarmi con le organizzatrici della manifestazione. Il Festival affronta dei temi sui quali bisogna riflettere in profondità e lo fa con un metodo di lavoro che condividiamo. E’ nostra intenzione condividere le idee con i cittadini prima di passare alla fase realizzativa”. L’edizione 2011 di Alig’Art è stata realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di Cagliari e dell’Ente Foreste.